Aprire un Autolavaggio

da | Feb 7, 2023 | Uncategorized | 0 commenti

Iter Burocratico per aprire un Autolavaggio

Aprire un Autolavaggio può rappresentare puntare su un’attività forte e diffusa che non perde mai valore e che garantisce guadagni e soddisfazioni con bassi costi di gestione e d’investimento.

Trattandosi di un’attività imprenditoriale vera e propria, richiede una serie di procedure e di documenti indispensabili ed è fondamentale anche conoscere i trattamenti fiscali o gli sgravi aggiornati e indirizzati a chi apre una nuova impresa.

L’Iter burocratico per aprire un autolavaggio

L’Iter burocratico prevede una prima fase con passaggi e documenti necessari identici all’avvio di qualsiasi altra attività imprenditoriale. C’è poi una seconda fase, che richiede invece documenti più specifici e mirati all’attività di autolavaggio e al tipo di Car Wash che si vuole aprire.

FASE 1: Partita IVA e iscrizione all’albo delle imprese

La prima cosa da fare aprire la Partita IVA, requisito essenziale per poter iniziare ad operare in linea con le leggi e le normative del nostro paese. Il secondo passo, è inviare la comunicazione di inizio attività presso il comune di appartenenza. Fatto questo, per regolarizzare totalmente la propria posizione presso l’INAIL e l’INPS, è necessaria l’iscrizione presso l’albo delle imprese.

FASE 2: Certificazioni e autorizzazioni

Una volta regolamentata la propria posizione, tocca richiedere certificazioni e autorizzazioni. Certificazione tecnica, per attestare che gli impianti sono conformi, poi l’autorizzazione per scaricare le acque reflue e, infine, la certificazione per la conformità delle emissioni acustiche.

Trattamenti e sgravi fiscali per aprire un autolavaggio

In Italia la creazione di un’impresa è soggetta ad agevolazioni e incentivi pubblici. Con l’apertura di un autolavaggio è possibile beneficiare di finanziamenti concessi alle nuove attività direttamente dallo Stato o dalle Regioni. Ci sono inoltre numerosi bandi con cui è possibile ottenere dei contributi a fondo perduto, i quali favoriscono l’avvio di un’impresa.

Hai domande più specifiche o necessiti di maggiori informazioni?

richiesta di contatto

Per richiedere assistenza tecnica clicca qui

Tipo di Richiesta

6 + 2 =